L'Azienda Crociani possiede una delle più suggestive vigne situate nel cuore della produzione del Vino Nobile: si tratta de "Le Caggiole", descritta così dal Repetti nel suo celebre Dizionario: "terra che suole vestirsi di una magnifica vegetazione di scelte viti e di annosi olivi...".

La vigna delle Caggiole ha un'estensione di 10 ettari e tre quarti dei vitigni piantati sono di Prugnolo Gentile, segue un 15 % di Canaiolo nero mentre la superficie residua è occupata da viti della varietà Mammolo e uva bianca.

Sono terreni di medio impasto sui quali la vite "cresce" bene e da ottimi risultati.

La vinificazione si svolge in una cantina vicino ai vigneti, mentre l'invecchiamento del Vino Nobile avviene nelle trecentesche Cantine, in Via del Poliziano 15, nella parte alta del centro storico di Montepulciano e nella più ampia cantina di Via Bernabei, portando così a 900 ettolitri la capacità dei vasi vinari in legno.

L'operazione di imbottigliamento viene compiuta sempre nei locali della Cantina di Montepulciano per la gioia dei visitatori che hanno in tal modo l'opportunità di assistere da vicino a questa fase di lavorazione.